Mete religiose

Mete religiose

Il Gargano, detto anche “Montagna Sacra” è sicuramente il ricettacolo della maggior parte dei fedeli. Ad attirare maggiore affluenza è sicuramente San Giovanni Rotondo. Qui infatti si venera San Pio da Pietrelcina, noto ai più come Padre Pio, dato che nel convento di Santa Maria delle Grazie ha vissuto ed è morto e sempre qui si trova la sua tomba. Il santo, noto perché come Gesù e San Francesco ha ricevuto il dono delle stimmate e per aver promosso la “Casa Sollievo della Sofferenza”, ospedale all’avanguardia per la ricerca scientifica e per la cura di malattie soprattutto terminali, richiama ogni giorno migliaia di fedeli, che hanno la possibilità di pregare sulla tomba del santo, ma anche di visitare la sua cella, di visionare le sue lettere, i suoi paramenti religiosi, oltre che la grande chiesa moderna a lui dedicata progettata da Renzo Piano. Nel tempo, dato il flusso incessante di turisti, la città ha dovuto adattarsi e ha creato diverse strutture di servizio al turista davvero molto efficienti.

01 San Giovanni Rotondo Chiesa Vecchia esterno img1  02 San Giovanni Rotondo Chiesa Nuova esterno Renzo Piano  03 San Giovanni Rotondo Chiesa Nuova interno Renzo Piano img2

Da Mont Saint Michel si giungeva, attraverso la via sacra langobardorum, a Monte Sant’Angelo, dove si trova la grotta di San Michele Arcangelo, apparso ad un vescovo della zona, diventato luogo di culto nazionale durante il periodo longobardo. I fedeli possono anche ammirare il suggestivo santuario costruito in devozione del Santo e che ingloba la grotta. Anche qui l’incessante flusso di turisti sin dal periodo medievale ha portato alla realizzazione di diversi monasteri che accoglievano i pellegrini, il più importante è forse il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis.

04 chiesa san michele  05 chiesa san michele arcangelo  06 Monte sant angelo

Nei pressi di Foggia sorge il santuario dell’Incoronata, la Madonna Nera apparsa ad un contadino intorno all’anno 1000. Si racconta che il contadino raccolse nel luogo dell’apparizione un recipiente d’olio e con esso accese una lampada per la Madonna che ancora oggi arde.

08 Santuario dell incoronata foggia img2  10 via francigena del sud img3  11 via francigena del sud img2

Bed and Breakfast
Piano delle fosse

71121 Foggia
Via della Repubblica, 38

Tel: +39 0881 721787
Cell.: +39 388 433 7705
Web: www.pianodellefosse.com
Email: info@pianodellefosse.com