Chiese antiche

Basilica  Santuario della Beata Maria Vergine Madre di Dio Incoronata a Borgo Incoronata (Foggia) - B&B Piano delle Fosse

Santuario della Madonna Incoronata

Storia

La prima apparizione della Madonna avvenne nell'aprile del 1001, a un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. Nei pressi dell'albero dove l'apparizione era avvenuta egli riempì una "caldarella" con una "mesata" di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario.

Nel 1950 iniziarono i lavori per la costruzione del santuario e della annessa "opera don Orione".

Nel marzo del 1978 papa Paolo VI lo elevò alla dignità di basilica minore.

L'interno è arricchita dall'immensa corona bronzea che è appesa alla cupola con soli 8 tiranti liberi e oscillanti, sopra l'ingresso il monumentale organo di 2000 canne, con 2 tastiere di 61 tasti e pedaliera di 32 pedali con 28 registri a trasmissione elettrica costruito nel 1982 dal Maestro Alessandro Girotto.

Celebrazioni

La "festa dell'apparizione" ricorre l'ultimo sabato di aprile, preceduta dalla "cavalcata degli angeli" il venerdì antecedente e dalla "vestizione" e dall'"incoronazione" della venerata statua il mercoledì precedente.

In occasione della festa si rinnova il rito dell'offerta dell'olio per la lampada, donato da uno dei comuni in cui è particolarmente viva la devozione all'immagine sacra. Anche la veste con cui il vescovo riveste ogni anno la statua, che la indossa per tutto l'anno successivo, viene donata ogni anno da una comunità diversa. 

Mappa delle chiese

Bed and Breakfast
Piano delle fosse

71121 Foggia
Via della Repubblica, 38

Tel: +39 0881 721787
Cell.: +39 388 433 7705
Web: www.pianodellefosse.com
Email: info@pianodellefosse.com